dopo un grandissimo crash ho reinstallato Ubuntu 11.10, scaricato da Ubuntu: Ora non ho più la possibilità di scegliere tra Windows 7 e Ubuntu , come avevo prima con il cd live di A. Cantaro

Asked by Bianca

Nel mio pc ho avuto numerosi problemi con Windows, dovuti al fatto che utilizzavo programmi che sceglievo io e non quelli offerti dal sistema.

Ho cambiato l'hard disk per rottura e dopo le cose sono andate abbastanza bene anche perché il mio nome non figurava più nella registrazione utente:

Ho voluto installare Ubuntu perché mi piace avere a che fare con cose sempre nuove e dopo non molto tempo, sono iniziati i segni di insofferenza.

Mettere l'accesso controllato in rete è servito a qualcosa ma negli ultimi giorni Ubuntu non si apriva e, comunque, non funzionava.

C'erano crash per Firefox e altro. Ho rimesso il cd live di Cantaro e Ubuntu ha ripreso ma la sera seguente non c'è stato nulla da fare.

Allora in Windows ho scaricato Ubuntu dal sito Ubuntu e ieri sera, a fatica, il sistema è riuscito a partire :

Adesso volevo riavviare Windows ma non ci riesco assolutamente.

Ho un pò trafficato nel menu Boot e ho ripristinato le regole di default ma non c'è niente da fare.

Ho bisogno di Windows non solo per giocare, mi è necessario ma non so proprio come fare.

Se qualcuno può dirmi qualcosa al riguardo sarò molto felice.

Grazie.

Bianca

Question information

Language:
Italian Edit question
Status:
Answered
For:
Ubuntu grub2 Edit question
Assignee:
No assignee Edit question
Last query:
Last reply:
Revision history for this message
Alessandro Menti (elgaton) said :
#1

Gentile Bianca,
la soluzione migliore è utilizzare Boot-Repair per ripristinare la possibilità di avviare Windows. Avvii il CD live di Ubuntu 11.10, si colleghi a Internet, apra un terminale e dia i seguenti comandi:
sudo add-apt-repository ppa:yannubuntu/boot-repair
sudo apt-get update && sudo apt-get install -y boot-repair && boot-repair
Dalla finestra di Boot Repair clicchi su "Recommended repair". Se il ripristino non funziona, il programma Le fornirà un indirizzo; in tal caso lo incolli qui per consentirmi di capire quale problema impedisce l'avvio. Alla pagina <https://help.ubuntu.com/community/Boot-Repair> trova ulteriori informazioni su questo programma.

Mi preoccupa un po' il fatto che si siano verificati problemi prima con l'hard disk e poi con Ubuntu stesso.
-Ha per caso una webcam Logitech? Se sì, alcuni modelli possono causare blocchi di Firefox/Thunderbird; l'unica soluzione attualmente nota è scollegarle durante l'utilizzo di Ubuntu.
-Ha eseguito un test della memoria RAM e del disco fisso per controllare che non ci siano problemi?

Mi faccia sapere se il problema si è risolto o se ha bisogno di ulteriori chiarimenti.

Revision history for this message
Bianca (bianca-coppini) said :
#2

Non so mai bene quello che posso o non posso scrivere Le notizie fornitemi sono che w7 ha blindato le sue partizioni o forse solo la sua, non so bene, in modo che io non possa fare modifiche. So anche che ha creato lui stesso altre partizioni più piccole, affiancate a Linux, foriere di ulteriori interventi in negativo. Può darsi che si possa con il terminale riparare il Boot, nel senso che il tentativo lo farò senz'altro, ma finora quanto ho fatto - compreso l'utilizzo di Pc Doctor - gli ha fatto blindare ancora di più tutto quanto.Ero in modalità provvisoria per fare un ripristino di sistema (con dischi vecchi del 2010) quando Hp e non so se fosse proprio Hp perché w7 si trasforma in quello che vuole e mi ha chiesto se volevo eseguire il ripristino da disco ed io ho detto sì, e il ripristino non ha più avuto luogo. Ho ripetuto il tentativo e stupidamente ho detto ancora sì.Ho tentato di riavviare il sistema con uno dei dischi da usare quando w7 non funziona e me li ha neutralizzati. Idem con i dischi di ripristino del 2010 (data di acquisto del Pc) Con il default delle voci di setup sono rientrata nel menu avvio di w. ma non sono riuscita più a nulla. Per inciso Pc Doctor ha detto che l'hardware funziona perfettamente e che i problemi potevano solo derivare dal software o qualcos'altro che ora non so più. Dopo gli ultimi tentativi in cui ho spostato la priorità dei dischi c'era una schermata di Boot che diceva che tutto era a posto e si concludeva con l'invito a rientrare nel setup, creando così un circolo vizioso. Ho ripristinato il default del setup e mi chiedo se dovrò proprio formattare il computer. Devo pure dirle che non so se avrò la disponibilità del terminale perché, vista la mia inesperienza, Il sistema deve aver pensato che è meglio che io non lo usi; c'è anche da dire che qualcosa non mi quadra nel formulare i comandi,mi manca la conoscenza elementare della grammatica di questo sistema. Sinceramente non pensavo che qualcuno mi rispondesse perché mi sembrava troppo riconoscibile il fatto che le mie vicissitudini dipendessero, oltre che da me, anche dal sistema w.
Grazie, Alessandro.

Revision history for this message
Alessandro Menti (elgaton) said :
#3

Mi faccia sapere se Boot Repair funziona, in caso contrario avvii il computer dal live CD di Ubuntu, apra un terminale, esegua il comando:
sudo fdisk -l
(l'ultima lettera è una L minuscola) e riporti qui quello che viene stampato a schermo, in modo che possa capire quali sono le partizioni presenti e pianificare una strategia di ripristino.

Revision history for this message
Bianca (bianca-coppini) said :
#4

Ho provato tutto e il risultato è che sono in braghe di tela (quando è inverno). Il terminale in tutti i casi mi ha risposto "comando non trovato".Diventa perciò difficile fare altre mosse: Non sto a dire che mentre scrivevo mi ha sconvolto tutta la tastiera, ha copiato tutti i comandi di Ubuntu del terminale, intanto che lo facevo io, forse vuole essere così gentile da mettermi davanti tutto su un piatto d'argento(ironica).
  Relativamente alle partizioni quello che ho detto l'ho trovato quando ho aperto GParted dopo la reinstallazione del sistema, prima però il sistema stesso mi aveva preavvisato che non avrei potuto toccare le partizioni, che avrei potuto aprire e leggere i miei documenti su w. ma non modificarli e avrei potuto fare una copia e lavorare su di essa. Credo che a questo punto w abbia addomesticato il sistema o costretto comunque a non derogare dalle sue direttive. Ho insistito con il dischetto di avvio e il Pc Doctor ha rifatto tutte le prove che credeva ma LA RISPOSTA È CHE DIPENDE DAL SOFTWARE.
c'era un file Boot failure intoccabile ed ho un altro file "bcdinfo"txt in File System. Questo è quanto ed è più vicino al niente che al poco.
Non so se w riesce a leggere anche in questi campi, mi pare si possa dire che gli piace giocare / combattere ad armi pari.

Revision history for this message
Bianca (bianca-coppini) said :
#5

Sto scaricando Kaspersky Virus Removal Tool

Revision history for this message
Alessandro Menti (elgaton) said :
#6

Mi dica se ha trovato qualche virus, in caso contrario:
-riavvii dal CD live di Ubuntu (ne scarichi l'ultima versione da <http://www.ubuntu.com/start-download?distro=desktop&bits=32&release=latest>, NON utilizzi il CD live di Cantaro);
-quando (subito dopo l'avvio del computer) viene visualizzata una schermata porpora con una piccola tastiera in basso (attenzione, dura pochi secondi) prema un tasto qualunque;
-con i tasti freccia/di direzione selezioni la lingua "Italiano" e prema Invio;
-la voce "Prova Ubuntu senza installarlo" dovrebbe essere evidenziata, prema Invio per avviare il CD. Questo dovrebbe far sì che la tastiera non sia "sconvolta".

Una volta che Ubuntu è stato avviato, clicchi nella barra che appare sulla sinistra sul pulsante nero con il logo di Ubuntu bianco (il primo dall'alto) e digiti "Terminal" nella casella di testo "Search" (in alto). Dall'elenco di programmi che appare sotto selezioni "Terminal".

A questo punto il terminale si apre, digiti
sudo fdisk -l
e ricopi esattamente ciò che compare (anche nel caso in cui è un messaggio d'errore), avrei bisogno del testo preciso.

Mi scusi se sembro un po' "pedante", ma per continuare ho bisogno di tali informazioni. Inoltre mi pare assai strano che Ubuntu le dia il messaggio "Comando non trovato" (il comando dovrebbe essere presente sul CD stesso).

Da quanto ho letto credo che il primo ripristino sia andato male e abbia lasciato il computer in una sorta di "limbo", quindi la soluzione migliore a mio parere è effettivamente formattare il sistema. In questo modo otterrà un computer "pulito". Mi dica, per favore, il modello del suo computer e che versione ed edizione di Windows ha installata sul sistema (dovrebbe essere scritta su un'etichetta colorata attaccata al computer stesso; se è un computer "fisso" di solito è sul retro, nei portatili è sulla parte inferiore).

Revision history for this message
marcobra (Marco Braida) (marcobra) said :
#7

Se hai un pc abbastanza potente e con almeno 1 giga o meglio 2 di ram...

La cosa migliore che puoi fare, installa Ubuntu su tutto il disco fisso e poi installa il software virtualbox.

https://www.virtualbox.org/wiki/Downloads

e poi crea una macchina virtuale usando virtualbox, e sulla macchina virtuale installi Windows.

Revision history for this message
Bianca (bianca-coppini) said :
#8

Sono stata attenta a far sì che l'Ubuntu che vedevo fosse proprio quello del cd; l'altra volta probabilmente ho avviato il cd con il programma già acceso, ma il Repair non ha comunque funzionato.il messaggio del terminale era questo: You are about to add the following PPA to your system Boot Repair
Simple tool to repair frequent boot problems.
Website https://launchpad.net/boot-repair/
More info: https://launchpad.net/~yannubuntu/+ archive/boot-repair
Press ENTER to continue etc.....
Ho dato INVIO e poi ho pensato che il terminale avrebbe fatto il resto e non accadeva nulla; dopo un congruo tempo sono andata sul sito e ho trovato che non c'era alcun file di Boot Repair registrato con Launchpad e quindi non si poteva scaricare.

Ed ecco il messaggio riportato dal terminale dopo il comando sudo fdisk -l:

Disk /dev/sda: non posso più scrivere qualcuno non vuole

----Messaggio originale----
Da: <email address hidden>
Data: 15-nov-2011 18.25
A: <email address hidden>
Ogg: Re: [Question #178498]: dopo un grandissimo crash ho reinstallato Ubuntu 11.10, scaricato da Ubuntu: Ora non ho più la possibilità di scegliere tra Windows 7 e Ubuntu , come avevo prima con il cd live di A. Cantaro

Your question #178498 on grub2 in Ubuntu changed:
https://answers.launchpad.net/ubuntu/+source/grub2/+question/178498

Alessandro Menti proposed the following answer:
Mi dica se ha trovato qualche virus, in caso contrario:
-riavvii dal CD live di Ubuntu (ne scarichi l'ultima versione da <http://www.ubuntu.com/start-download?distro=desktop&amp;bits=32&amp;release=latest>, NON utilizzi il CD live di Cantaro);
-quando (subito dopo l'avvio del computer) viene visualizzata una schermata porpora con una piccola tastiera in basso (attenzione, dura pochi secondi) prema un tasto qualunque;
-con i tasti freccia/di direzione selezioni la lingua "Italiano" e prema Invio;
-la voce "Prova Ubuntu senza installarlo" dovrebbe essere evidenziata, prema Invio per avviare il CD. Questo dovrebbe far sì che la tastiera non sia "sconvolta".

Una volta che Ubuntu è stato avviato, clicchi nella barra che appare
sulla sinistra sul pulsante nero con il logo di Ubuntu bianco (il primo
dall'alto) e digiti "Terminal" nella casella di testo "Search" (in
alto). Dall'elenco di programmi che appare sotto selezioni "Terminal".

A questo punto il terminale si apre, digiti
sudo fdisk -l
e ricopi esattamente ciò che compare (anche nel caso in cui è un messaggio d'errore), avrei bisogno del testo preciso.

Mi scusi se sembro un po' "pedante", ma per continuare ho bisogno di
tali informazioni. Inoltre mi pare assai strano che Ubuntu le dia il
messaggio "Comando non trovato" (il comando dovrebbe essere presente sul
CD stesso).

Da quanto ho letto credo che il primo ripristino sia andato male e abbia
lasciato il computer in una sorta di "limbo", quindi la soluzione
migliore a mio parere è effettivamente formattare il sistema. In questo
modo otterrà un computer "pulito". Mi dica, per favore, il modello del
suo computer e che versione ed edizione di Windows ha installata sul
sistema (dovrebbe essere scritta su un'etichetta colorata attaccata al
computer stesso; se è un computer "fisso" di solito è sul retro, nei
portatili è sulla parte inferiore).

--
If this answers your question, please go to the following page to let us
know that it is solved:
https://answers.launchpad.net/ubuntu/+source/grub2/+question/178498/+confirm?answer_id=5

If you still need help, you can reply to this email or go to the
following page to enter your feedback:
https://answers.launchpad.net/ubuntu/+source/grub2/+question/178498

You received this question notification because you asked the question.

Revision history for this message
Alessandro Menti (elgaton) said :
#9

Ho provato ad eseguire boot-repair dal CD di Ubuntu. Effettivamente non viene aggiunto un collegamento per avviare Boot Repair, può però farlo digitando il comando "boot-repair" da terminale.

Provi ad avviare Ubuntu da CD, installare Boot Repair seguendo la procedura descritta al punto 1 e poi ad avviarlo dando il comando
boot-repair
dal terminale.

Una volta avviato, Boot Repair Le chiederà se vuole installare la versione più recente del programma, risponda di sì. In seguito il programma cercherà i sistemi operativi installati sul computer e le chiederà se vuole "eseguire una riparazione" oppure se vuole "creare un riepilogo Bootinfo", selezioni il primo pulsante.

Nel caso in cui la procedura non vada a buon fine il programma potrebbe mostrare dei messaggi d'errore (li chiuda con OK), quindi chiederà se installare i pacchetti "pastebinit" e "gawk" (clicchi su Sì). Boot Repair creerà un elenco dettagliato dei problemi e fornirà alla fine un indirizzo del tipo "http://paste.ubuntu.com/xxxxxx/". Indichi qui tale indirizzo per consentirmi di vedere cosa non ha funzionato.

Sono disponibile a guidarla in tempo reale se ne ha bisogno - mi può trovare sul canale IRC del supporto italiano di Ubuntu (per accedervi può andare sul sito http://webchat.freenode.net, scegliere un soprannome e inserirlo nella casella "Nickname", inserire come canale "#ubuntu-it", completare il CAPTCHA e cliccare su "Connect").

Can you help with this problem?

Provide an answer of your own, or ask Bianca for more information if necessary.

To post a message you must log in.