linux non monta hard disk esterno

Asked by danlinux

Salve da un po' di tempo ubuntu non mi monta più l'hard disk esterno automaticamente al momento del collegamento al cavo USB. Sotto windows funziona tutto come si deve riuscendolo a "montare"e a "smontare" senza problemi. L'hard disk in questione possiede il filesystem di tipo fat32, e digitando da terminale "lbusb" l'hard disk è riconosciuto (anche se non viene montato) con il seguente output:
Bus 005 Device 004: ID 152d:2338 JMicron Technology Corp. / JMicron USA Technology Corp. JM20337 Hi-Speed USB to SATA & PATA Combo Bridge.
Qualcuno sa dirmi come faccio a tentare un montaggio manuale da terminale e perchè non viene più montato automaticamente?

Question information

Language:
Italian Edit question
Status:
Solved
For:
Ubuntu util-linux Edit question
Assignee:
No assignee Edit question
Solved by:
danlinux
Solved:
Last query:
Last reply:
Revision history for this message
IacopoDeeNosee (iacopodeenosee-alice) said :
#1

sudo mount -t vfat /dev/sdxx /media/PuntoDiMount
dove al posto di /dev/sdxx metti il file che sta ad indicare il dispositivo da montare,mentre al posto di /media/PuntoDiMount ci metti il file che hai creato per montarlo.
per altre info guarda qui:
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviPartizioni/MontarePartizioni/Fat
Bye.

Revision history for this message
marcobra (Marco Braida) (marcobra) said :
#2

Assicurati anche che detto drive esterno non contenga errori esegui un controllo del disco usando Windows ed anche che detto hard-disk venga "smontato" correttamente da Windows, ovvero prima di sconnettere il drive da Windows assicurati di disattivare la periferica...

Ciao

Revision history for this message
danlinux (likesuicide) said :
#3

Caro Marco il problema non sembra più sussistere. è successo qualcosa di abbastanza strano, perchè non ho fatto nulla di strano per far funzionare di nuovo l'Hard Disk esterno. Allora per prima cosa sono andato in windows ho attaccatto il dispositivo e poi lo ho staccato correttamente, sono tornato in linux ma nulla, ancora non funzionava. Allora sono tornato di nuovo in windows ho riattaccato di nuovo ma questa volta anzichè "smontare" subito ho prima copiato un file sull'HDE e poi lo ho staccato. Ho riavviato linux e questa volta funzionava normalmente (ossia lo ha montato e smontato come si deve).
Davvero strano no? Io chiudo il post, ma se tu pensi che posso esserci qualcosa di strano riaprilo pure che ti fornirò ulteriori dettagli.
Ringrazio anche Iacopo per il link che spiega come montare manualmente la partizione; io l'avevo cercata in lungo ed in largo sul sito di ubuntu senza venirne a capo.
Grazie e alla prossima