Impossibile avviare Ubuntu in seguito a disinstallazione e reinstallazione

Asked by Alberto Rivolta

Quasi due mesi fa ho iniziato Ingegneria Informatica e ho dovuto quindi installare Ubuntu sul mio PC. Questo significa che non so praticamente niente di questo sistema operativo. Ad ogni modo, ho usato wubi.exe. All'inizio è andato tutto bene. Dopo circa una settimana è comparso, nella barra delle applicazioni (almeno io la chiamo così... quella in alto insomma), il simbolo d'errore (quello che se lo vedi per strada vuol dire "senso vietato"), comparivano finestre che mi dicevano che "Ubuntu ha riscontrato un problema interno" e, ogni volta che avviavo Ubuntu Software Center, questo si chiudeva da solo. A questo punto ho deciso di disinstallare Ubuntu (da Windows è stato come disinstallare una qualsiasi applicazione) e di reinstallarlo. Da quel momento fino a pochi giorni fa è andato di nuovo tutto bene. Martedì scorso s'è ripresentato lo stesso identico problema e ho cercato di rifare la stessa procedura (disinstallare e reinstallare). Questa volta però, sebbene l'installazione non ha dato problemi apparenti, il risultato è stato disastroso. All'avvio (e, ovviamente, una volta scelto Ubuntu come sistema operativo) il computer riesce, con evidenti sforzi, ad arrivare solo alla schermata di accesso. Scelto il mio utente e inserita la password, sullo schermo compaiono spettacolari quanto raccapriccianti effetti visivi (è un po' come se la schermata venisse frullata) e rimane così finché non lo spengo. A questo punto, se avete capito qualcosa di quello che ho scritto, vi chiedo: cosa è successo? Cosa posso fare?

Question information

Language:
Italian Edit question
Status:
Solved
For:
Ubuntu ubiquity Edit question
Assignee:
No assignee Edit question
Solved by:
marcobra (Marco Braida)
Solved:
Last query:
Last reply:
Revision history for this message
Best marcobra (Marco Braida) (marcobra) said :
#1

Ci servirebbero ub po' di informazioni tecniche:

- la versione di Ubuntu che stai usando/installando
- marca e possibilmente modello della scheda video del tuo pc

in secondo luogo installa ubuntu in dualboot.
Ti consiglio vivamente di non usare Wubi, ovvero l'installazione di Ubuntu dentro Windows, perche' in tal modo problemi a Windows possono andare a danneggiare Ubuntu installato appunto in tal modo, il motivo e' che con Wubi i files di Ubuntu con Wubi vengono posti nel filesystem di Windows, come se fossero una applicazione, bruttissima cosa.

Non ho mai installato Ubuntu, anche ad amici, Ubuntu usando Wubi (in 5 anni di uso di Ubuntu), per me non ha senso appoggiare un sistema operativo più sicuro dentro ad un sistema meno sicuro, sarebbe meglio fare il contrario.

Ed in effetti è fortemente consigliato, se proprio si deve usare Windows, installare Ubuntu sull'intero pc e poi installare Windows in una macchina virtuale dentro Ubuntu.

Comunque ti consiglio la release 12.04.1 (e' una release Long Time Support ed e' supportata fino ad aprile 2017) :

- scarica il file .iso di installazione possibilmente usanto il protocollo torrent (il protocollo torrent corregge eventuali errori in download)

http://cdimage.ubuntu.com/releases/12.04.1/release/

- verifica SEMPRE che la somma md5sum del file iso https://help.ubuntu.com/community/HowToMD5SUM

corrisponda a quella del sito master di Ubuntu: http://cdimage.ubuntu.com/releases/12.04.1/release/MD5SUMS

*** Solo e solamente dopo la verifica dell'md5sum ***

- crea il tuo disco (masterizzando l'immagine iso) o creati una chiavetta bootstrappante di installazione (usa unetbootin)
- Fai partire il pc interamente dal media di installazione, bada che windows non deve assolutamente avviarsi
- Per far cio' devi agire fra le opzioni di boot del tuo pc.
- Scegli di provare ubuntu senza installarlo, così ti rendi conto se ci sono problematiche di qualche tipo...
- quando sei sodisfatto premi sull'icona di installazione dovrebbe essere presente sul desktop o riavvia dal media di installazione e scegli direttamente "installa Ubuntu..."
- All' installazione assegna ad ubuntu un proprio spazio su una partizione separata da windows.

In tal modo da Ubuntu potrai comunque accedere in lettura e scrittura alla/e partizione/i di Windows e cosa + importante il tuo Ubuntu così installato non risentirà dei problemi di Windows, anzi, potrai, avviando appunto Ubuntu che e' in tal modo su uno spazio separato, attingere ai dati delle partizioni windows in caso windows non si avviasse più causa virus o per altre problematiche.

Tieni conto che su Ubuntu non e' necessario installare nessun antivirus o antispyware

Revision history for this message
Alberto Rivolta (alberto-rivolta) said :
#2

Forse non sono stato chiaro: sono (almeno per il momento) un completo incompetente. Questo per dire che da dopo "*** Solo e solamente dopo la verifica dell'md5sum ***" non so più cosa e come fare: come si masterizza su disco o si crea una chiavetta? Come faccio ad agire sulle opzioni di boot del mio computer? Alla prima domanda penso ci sia una risposta sul sito, da qualche parte (che nel frattempo vado a cercarmi).
Detto questo, con Wubi stavo cercando di installare la versione 12.10 e la scheda grafica era Nvida (non chiedermi il modello... o dimmi come saperlo). Il computer è un Sony Vaio VGN-FE48M.

Revision history for this message
Alberto Rivolta (alberto-rivolta) said :
#3

Alla fine ho cercato le istruzioni sul come fare sul sito di Ubuntu. Per ora sembra tutto perfettamente funzionante. Grazie mille, davvero!

Revision history for this message
Alberto Rivolta (alberto-rivolta) said :
#4

Thanks marcobra (Marco Braida), that solved my question.