Ubuntu 11.4 su Sony Vaio SB

Asked by Emanuele Crosato

Buongiorno,

ho comprato un Sony VAIO SB e ho subito installato Ubuntu 11.4 (64bit). Purtroppo mi si è presentata una serie di problemi. Li elencherò di seguito in ordine di importanza:

1- Il computer scalda decisamente troppo. Soprattutto sotto e sulla parte in basso a destra la temperatura esterna diventa molto alta, da subito e senza compiere nessuna azione particolare (nessuna grande scrittura su disco e nessun processo che usa pesantemente la CPU). Non penso sia normale visto che utilizzando Windows il computer resta sempre freddo.

2- Ho installato i driver aggiuntivi per la scheda video (una AMD Radeon HD 6630m) come suggerito da Ubuntu al primo avvio. Ciò nonostante non posso accedere al software Ati Catalyst Controller Center installato durante questa operazione in quanto compare il seguente messaggio: "Si è verificato un problema durante l'inizializzazione del Catalyst Control Center nell'edizione Linux. Le cause potrebbero essere le seguenti. Non è installato alcun driver grafico ATI oppure il driver ATI non funziona correttamente. Pregasi installare il controllore ATI adatto al vostro hardware ATI o di configurarlo usando anticonfig." .

3- Il tuchpad non riconosce i gesti come lo scroll verticale scorrendo sulla parte destra. Ovviamente non riconosce nemmeno quelli più complessi come lo scroll scorrendo con due dita o lo zoom pizzicando o aprendo sempre con due dita.

4- Il computer è dotato di un tasto per scegliere le modalità "speed" o "stamina". Nella prima viene attivata la scheda video dedicata, nella seconda viene attivata la scheda video integrata per il risparmio energetico. Con ubuntu non succede niente quando sposto il pulsante da una posizione all'altra. Essendo questa una delle particolari caratteristiche del computer vorrei sapere se si può ottenere lo stesso risultato anche con Ubuntu.

Come posso risolvere questi problemi?

Question information

Revision history for this message
Francesco Placco (frapla) said :
#1

Ciao Emanuele. Per prima cosa posso dirti che le versioni a 64 bit, di tutti i sistemi operativi, causano sempre più inconvenienti agli utenti rispetto alle versioni a 32 bit. Per cui, a meno che tu non abbia stettamente bisogno di questo tipo di architettura, ti consiglierei di utilizzare la versione di Ubuntu 11.04 x32.

1° - Ubuntu 11.04, se utilizzato con Unity, richiede uno sforzo non indifferente, sicuramente maggiore rispetto ad un desktop di Windows o anche di Gnome. Potresti provare a disabilitare Unity e vedere se riscalda ancora troppo.

2° - Probabilmente il problema è legato proprio all'architettura del tuo sistema operativo. Prova comunque, come ti suggerisce l'errore, ad eseguire il comando "anticonfig" dal terminale.

3° - Purtroppo per lo scroll del touchpad c'è poco da fare, in quanto è un bug riconosciuto. Ti allega sopra i link alle pagine che trattano il tuo stesso problema, così potrai seguirle in attesa di novità.

4° - Per quanto riguarda la modalità "Speed" e "Stamina", credo siano delle impostazioni di default per il sistema operativo che c'èra in dotazione con il PC. In Ubuntu le modalità per il risparmio energetico sono impostate in modo diverso rispetto a Win, e per questo motivo non c'è nessun cambiamento quando sposti il pulsante. Purtroppo non so dirti se esiste un modo per impostarlo anche con Ubuntu, per cui potresti provare ad effettuare una ricerca su internet.

Can you help with this problem?

Provide an answer of your own, or ask Emanuele Crosato for more information if necessary.

To post a message you must log in.