segnalazione bug di ubuntu?

Asked by danlinux

Credo che dovrei segnalare un bug di ubuntu, ma vediamo prima se il problema è risolvibile.
Dunque ho usato ubuntu per parecchio tempo e sull'onda dell'entusiasmo mi è capitato di adoperare i progetti correlati (kubuntu e xubuntu) ed è proprio comparando questi con Ubuntu che ho “scoperto” probabilmente quello che sul mio laptop mi sembra essere un vero e proprio bug.
Avevo già segnalato questo fatto tanto tempo fa sul lauchpad, ma pensavo che fosse dovuto alla mia penna usb “non di marca” ma andiamo con ordine.
In ubuntu ho avuto dei problemi da sempre con usb e dischi rimovibili: in particolare con il primo tipo di dispositivo ho avuto addirittura il grave problema di non poterci portare sopra alcun file, ma dopo tanti tentativi risolsi il problema formattando la chiavetta in fat16 anziché in NTFS.
Tuttavia notavo che quando tentavo di cancellare i file presenti sulla chiavetta, ubuntu non lo faceva affatto, e anzi mi creava una cartella nascosta dal nome “.trash” in cui erano presenti tutti i file che cancellavo e quindi la chiavetta non si svuotava mai (praticamente per cancellare il file dovevo cliccare anziché il solo canc la combinazione shift+canc, in questo modo il file veniva cancellato definitivamente). Pensavo: “sarà sicuramente un problema della mia chiavetta, essendo un modello commerciale di marca non molto conosciuta” (da terminale lsusb mi da per il dispositivo: “Feiya Technology Corp. Memory Bar”...il terminale di linux è sorprendente per le info che può dare...a saperlo usare :-) . Tuttavia proprio il provare Kubuntu e Xubuntu mi ha fatto pensare che per la mia chiavetta in Ubuntu esiste un bug: nei 2 sistemi operativi infatti non ho riscontrato questo problema, se tento di cancellare un file sulla chiavetta usb viene cancellato senza problemi ed il file in questione finisce nel cestino di sistema (anche se ciò non succede in windows mi sembra una cosa abbastanza normale per un sistema operativo degno di tale nome poiché aiuta a tornare indietro nel caso ci si fosse sbagliati anziché perdere il file definitivamente).
Che devo fare? Devo segnalare un bug? La cosa che mi spaventa non è tanto il come (anche se dovrò senz'altro documentarmi prima) ma il modo, infatti spero di non dover necessariamente postare il bug in lingua inglese, non che non lo parli ma non possiedo il linguaggio informatico ed ho paura di non farmi capire. Cmq se qualcuno prima di farmi entrare nel grande mondo della segnalazione dei bug vuole farmi controllare qualcosa, io mi metto a disposizione.
Grazie a chiunque vorrà contattarmi.
Ciao!

Question information

Language:
Italian Edit question
Status:
Solved
For:
Ubuntu nautilus Edit question
Assignee:
No assignee Edit question
Solved by:
Andrea Corbellini
Solved:
Last query:
Last reply:
Revision history for this message
Luca Invernizzi (invernizzi) said :
#1

Quello che segnali non è un bug: Ubuntu, quando usi l'interfaccia grafica, alla pressione del pulsante CANC sposta i file selezionati nel cestino, su qualunque dispositivo essi si trovino.
Al momento della disconnessione del dispostivo (quando selezioni "Smonta" dal menù ottenuto premendo il pulsante destro sull'icona del dispositivo), il sistema dovrebbe chiederti qualcosa di simile a "ci sono file nel cestino sulla tua chiavetta usb, li vuoi eliminare definitivamente?".
Se non vuoi utilizzare il cestino devi premere SHIFT-CANC al momento della cancellazione.
La marca della chiavetta è irrilevante nella quasi totalità dei casi (se il dispositivo è fatto bene, dovrebbe rispettare i dettami delle specifiche USB).

I bug, comunque, si riportano direttamente attraverso launchpad o attraverso il programma ubuntu-bug (nel pacchetto apport).

Revision history for this message
LXCC (lxcc-it-gg) said :
#2

Non e' un bug e Luca ha spiegato benissimo il motivo.

In merito alla frase
"Tuttavia proprio il provare Kubuntu e Xubuntu mi ha fatto pensare che per la mia chiavetta in Ubuntu esiste un bug: nei 2 sistemi operativi infatti non ho riscontrato questo problema ... "
volevo solo aggiungere che sicuramente la differenza riscontrata e' per effetto di una diversa impostazione implementata nella distro in uso e non per effetto di un bug.

Revision history for this message
danlinux (likesuicide) said :
#3

OK sono felice che non si tratti di un bug! Ho una sola domanda da fare: perché a me questa frase "ci sono file nel cestino sulla tua chiavetta usb, li vuoi eliminare definitivamente?" nel momento in cui smonto il dispositivo ed ho eliminato un file con il semplice tasto "canc" non compare?

Revision history for this message
Luca Invernizzi (invernizzi) said :
#4

Dipende da due cose:
- come smonti il dispositivo (devi farlo dall'interfaccia grafica, non dalla linea di comando)
- quale versione di Ubuntu hai
Come puoi vedere da questo bug (https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/nautilus/+bug/12893), stanno lavorando per risolvere definitivamente questo impiccio.

Revision history for this message
danlinux (likesuicide) said :
#5

Sì ti confermo che per smontare il dispositivo uso l'interfaccia grafica (tasto destro sull'icona del desktop e clicco su smonta fin quando non scompare l'icona del desktop; tieni presente Luca che solo occasionalmente (praticamente quasi mai) mi compare la scritta "è ora possibile smontare il volume in sicurezza" anche se l'icona sul desktop scompare ed il dispositivo risulta effettivamente smontato).
Questo problema persiste da quando uso Ubuntu cioè dalla versione 6, attualmente quella che uso è la 9.04.

Revision history for this message
Best Andrea Corbellini (andrea.corbellini) said :
#6

Il bug 12893 in Nautilus è quello che stai cercando.
Il progetto GNOME l'ha già risolto (http://bugzilla.gnome.org/show_bug.cgi?id=138058), quindi quasi certamente avrai il fix in Karmic.

Revision history for this message
danlinux (likesuicide) said :
#7

Beh allora aspetto fiducioso la Karmic Koala e vediamo che succede. Nel frattempo cosa devo farne di questo post? Chiuderlo come risolto?

Revision history for this message
Andrea Corbellini (andrea.corbellini) said :
#8

In questo caso sì. Clicca sul pulsante "This solved my question" vicino alla risposta che ha risolto il tuo problema.

Revision history for this message
danlinux (likesuicide) said :
#9

Thanks Andrea Corbellini, that solved my question.