non vedo lo schermo di windows XP

Asked by maxipeppe79

Ciao

ho installato Ubuntu 8.10 in modalità dualboot creando una partizione separata. Nell'altra è installato Windows XP. Tutte le volte che carico Ubuntu 8.10, mi si segnala che la batteria del mio computer portatile Aspire 5672WLMi è vecchia o danneggiata. Ho comprato il mio PC ad agosto 2006.
La scorsa settimana stavo utilizzando Windows XP e il computer era alimentato solo dalla batteria. La spina era staccata dalla corrente. Il computer si è spento, quando si è esaurita la corrente della batteria. Si è avviata automaticamente la sospensione del sistema.
Il giorno dopo ho collegato il cavo della corrente al mio PC, ho inserito la spina nella presa della corrente e ho acceso il mio computer. Ho scelto di caricare Windows XP. Quando Windows mi chiede la mia password di identificazione per l'accesso lo schermo si riempie di interferenze, i suoi colori si mischiano e si oscura completamente. Non si vede più niente come se il computer fosse spento. A questo punto digitando la password e premendo il tasto Invio, accedo a Windows XP. L'azione va a buon fine, perchè sento il suono predefinito, che ascolto ad ogni avvio di Windows XP.
Se premo Ctrl+Alt+Canc per più di una volta, in genere non più di 3 o 4 volte, e successivamente il pulsante ON/OFF il mio PC si spegne. Ripremendo il pulsante ON/OFF si riaccende. Se scelgo di nuovo di avviare Windows XP, lo schermo si vede senza problemi anche dopo aver inserito la mia password.
Da allora questo problema si verifica sempre.
Ho provato a reinstallare l'applicazione ATI di Windows XP, che riguarda lo schermo, ma non ho avuto nessun risultato.
Questo problema sulla corretta visualizzazione dello schermo non l'ho mai, quando avvio Ubuntu 8.10.
Prima di installare Ubuntu 8.10 non ho mai avuto problemi di questo tipo. In verità non li ho avuti neanche subito dopo la sua installazione. Tutto è partito dalla settimana scorsa. Ho installato Ubuntu 8.10 da meno di un mese.
Il problema della corretta visualizzazione del mio schermo, quando avvio Windows XP, dipende da Ubuntu 8.10? Dalla batteria del mio PC? O da altre cause?

Grazie a tutti

Arrivederci

Question information

Language:
Italian Edit question
Status:
Solved
For:
Ubuntu Edit question
Assignee:
No assignee Edit question
Solved by:
Daniele Napolitano
Solved:
Last query:
Last reply:
Revision history for this message
Best Daniele Napolitano (dnax88) said :
#1

Ciao, il tuo caso sembra più dovuto a problemi hardware che a problemi software come Ubuntu. Purtroppo ho esperienza di portatili Acer Aspire della seria 5xxx che col tempo riportano problemi alla batteria. Nel mio caso, all'avvio se la batteria era inserita con Windows il mouse e la tastiera rimanevano piantati e non c'era modo di avviare alcun programma. Se andava bene dopo alcuni minuti tutto tornava alla normalità, altrimenti rimaneva bloccato in eterno. Invece stranamente con Ubuntu non ho avuto di questi problemi, anche se le informazioni riguardo la batteria erano completamente sballate!

Quindi presumo che il tutto sia dovuto alla batteria danneggiata. Puoi però provare ad usare il portatile connesso alla presa AC senza batteria collegata. Nel mio caso questo risolveva ogni problema.

Revision history for this message
maxipeppe79 (maxipeppe79) said :
#2

Seguendo il tuo consiglio, utilizzo il portatile connettendolo alla presa AC senza batteria collegata e ha ripreso a funzionare regolarmente.

Grazie per la tua disponibilità

Ciao