chiudere un softhware in crash

Asked by andrea

quando si blocca un programma di ubuntu è possibile sbloccarlo o chiuderlo senza riavviare il sistema?

Question information

Language:
Italian Edit question
Status:
Answered
For:
Ubuntu Edit question
Assignee:
No assignee Edit question
Last query:
Last reply:
Revision history for this message
Alberto Russo (valix) said :
#1

Certamente.

Le possibilità sono due:

1) la più semplice è lanciare il "Monitor di Sistema" che puoi trovare in Sistema -> Amministrazione, oppure facendo ALT + F2 e inserire "gnome-system-monitor", poi vai nella scheda "Processi" e con il tasto destro cliccare sull'applicazione bloccata e fare "Uccidi processo".

2) La più complicata è lanciare il terminale poi utilizzare il comando da terminale "ps ax" che mostra tutti i processi attivi sul pc, noterai che ogni processo ha un numero che lo identifica, puoi utilizzare tale numero per chiudere il processo utilizzando questo comando "kill -9 IDPROCESSO".

Se per qualche motivo non riesci a lanciare nessuna applicazione puoi accedere ad un terminale premendo CTRL + ALT + F1 , inserire nome utente e password e poi seguire il punto 2, per ritornare all'interfaccia grafica cliccare CTRL + ALT + F7.

Ciao .

Revision history for this message
Paolo Rotolo (paolorotolo) said :
#2

Ciao, per chiudere velocemente un programma bloccato ti basta inserire nella barra inferiore di GNOME l'app "Uscita Forzata".
Per farlo, fai clic con il tasto destro del mouse sulla barra inferiore di GNOME, accanto ai quattro spazi di lavoro e seleziona "Aggiungi al pannello". Cerca l'app "Uscita forzata" e aggiungilo. Apparirà una piccola icona bianca sul pannello.
Dopodichè, quando si bloccherà un'applicazione ti basterà cliccare sull'icona. Il puntatore si trasformerà in un mirino e, quando farai clic sull'applicazione bloccata, essa si chiuderà.

Ciao,
Paolo Rotolo

Can you help with this problem?

Provide an answer of your own, or ask andrea for more information if necessary.

To post a message you must log in.