supporto newbbie

Asked by kalibro20

Ciao a tutti. Volevo far notare alcune cose, e questo per averne riscontrato conferma. Ci sono molti utenti che provano Ubuntu ma che non sono assistiti da nessuno nei loro tentativi e spesso dopo il primo approccio iniziale formattano perchè non sanno da che parte rifarsi. Questo è assurdo in quanto esiste molta documentazione ed è li che vado a cascare, questa documentazione è semplice e comprensibile per me che uso Linux da tanto tempo, al punto di non aver notato che l'utente Win trova molte cose incomprensibili, e quindi sarebbe il caso che qualcuno gli dasse supporto, basta poco per capire in quanto da molto nei forum promuovo Ubuntu ed ho perso il conto degli utenti che ho stimolato e convinto a migrare, alcuni anche con complicazioni di cui ho insistito e assistito. Ma c'è dell'altro. Sono al momento su Techassistance, questo perchè non ho un lavoro e quindi mi arrangio in tutte le direzioni, ed è proprio nel supporto che ho notato molti utenti che chiedono aiuto, quindi ho fatto il possibile indirizzandoli nel wiki, forum e irc di Ubuntu. Adesso essendo un expert questa modalità mi viene inibita, in pratica dovrei dare la soluzione e supporto io stesso, quindi su chat a pagamento dell'assistito..... non che sia contrario a questo, se paga ha diritto all'assistenza certo, ma credo più che un utente nel caso abbia difficoltà avesse un supporto gratuito, sentirsi il benvenuto nella comunità ed aver gli stimoli a continuare nonostante possa incontrare difficoltà, cosa che li non gli è garantita, per non parlare di chi consiglia vivamente di formattare e usare win 7. Quindi volevo proporre una modalità molto semplice per far interagire l'utente con il canale ubuntu-it su freenode, praticamente inserendo una chat direttamente da interfaccia web, poi magari gli viene spiegato il client e come raggiungerli, ma sarebbe a mio avviso un notevole supporto che gioverebbe facendo avvicinare più che rinunciare, gli utenti in difficoltà. Quindi nel supporto Ubuntu in home una chat o shoutbox farebbe sicuramente un lavoro migliore. Ringrazio tutti e auguro buon proseguimento di giornate con la Lince bella lucida ;)

Question information

Language:
Italian Edit question
Status:
Solved
For:
Ubuntu Edit question
Assignee:
No assignee Edit question
Solved by:
Claudio Arseni
Solved:
Last query:
Last reply:
Revision history for this message
Gianluca Scacco (gianluca-scacco) said :
#1

Ottima idea ... mi associo.

Gianluca Scacco

Revision history for this message
Best Claudio Arseni (claudio.arseni) said :
#2

Esiste già un'interfaccia web per l'accesso al canale di supporto per ubuntu che non richiede l'utilizzo di nessun client installato.

A questo indirizzo http://webchat.freenode.net/ basta inserire un nome utente e il canale a cui si vuole accedere sulla rete freenode (che nel caso del supporto sarebbe #ubuntu-it ) e il gioco è fatto!

Ciao.

Claudio Arseni

Revision history for this message
kalibro20 (francesco-melani) said :
#3

Bene, sinceramente non lo sapevo perchè ho sempre usato il client, e nemmeno avevo notato che nel sito di Ubuntu venisse linkata, comunque ho salvato la chat e mi tornerà sicuramente comoda per indicare agli utenti la chat di supporto, grazie per la delucidazione e il link.