Contare i vertici di un gruppo

Asked by Tamburrino Roberto

in Inkscape come faccio a sapere il numero dei vertici di un gruppo o di tutti i gruppi dell' immagine compresi i singoli ogetti ? a singolo oggetto lo so ma a me serve non separare il gruppo o i gruppi (ne ho uno poi dove ve ne sono troppi ,un mazzo di 53 carte italiane )
PS: lo richiedono alcuni siti host

Question information

Language:
Italian Edit question
Status:
Answered
For:
Inkscape Edit question
Assignee:
No assignee Edit question
Last query:
Last reply:
Revision history for this message
tangoku (tangoku7) said :
#1

Ciao ti riferisci alle carte per aislerot? Ho visto il file e praticamente ci sono anche molti cloni nel gruppo. Dovresti poter numerare i nodi dal menu` estensioni una volta che trasformi in tracciato. Ma se il file e' quello che ho visto io la cosa si complica.
Cosa ti interessa sapere il numero esatto dei nodi dell`intera selezione??

Revision history for this message
Tamburrino Roberto (perfinstals00) said :
#2

Non solo quelle ! non ti linko turbosquid ,però vuole sapere il numero dei vertici (ho messo 100 senza contare ) ...con un singolo tracciato è facile ,basta selezionare tutti i vertici e vine scritto sulla barra sottostante però quando la creazione è in gruppo tipo un viso , una tazzina di caffè ecc... come faccio ? poi anche quelle carte senza collegamento clone : come faccio ? e per le cose future come farò ?
ho provato a capire dall'editor xml ma non cè nulla riportato di comprensibile !
Inoltre c'è un secondo problema che da poco è uscito fuori :
c'è un bug di blender verso i file tracciati non bazier SVG (senza connettori) che non fa importare cose come rettangoli convertirti in tracciati semplici ... ultimamente ho scoperto che con Ctrl+L che sarebbe il comando che semplifica si creano ma a volte disturbano la composizione e sono costretto a curvare le linee rette ... ora non so se correggere l'importo di blender è più facile che aggiungere all' SVG ottimizzato un'opzione per tale problema di blender (anche se il bug è suo)
Ps: ricordo che il file svg viene riportato come Bazier e questo mi permette di decidere il numero dei vertici,ciò che non fa DXL ....che si importa direttamente come mesch

Revision history for this message
tangoku (tangoku7) said :
#3

Ciao se la creazione e' in gruppo prima ti devi accertare che tutti gli oggetti che fanno parte del gruppo siano dei tracciati, nel caso non lo fossero convertili.Poi con il tasto shift premuto e lo strumento modifica tracciati dei nodi vai a a cliccare all` interno del gruppo evidenziando i nodi.
 Una volta che hai fatto questa operazione selezionali tramite trascinamento del mouse sulla barra in basso come gia sai vedrai i numeri dei nodi che compongono quel gruppo.Se il gruppo e' di notevole dimensioni prima di avere il numero nella barra ci vorra' un po di tempo.
E' un lavoraccio specie con le carte che ho scaricato.Gia' per farti un esempio la prima l` asso di fiori riporta 83 nodi. Non esiste che io sappia un comando che ti permetta di conoscere al volo il numero dei vertici che compongono un gruppo.

Per il problema di Blender:
seleziona nelle preferenze di Inkscape dal menu` file i dati tracciato selezionando permetti coordinate relative e forza ripetizioni comandi, sposta poi la selezione di qualche pixel e rimettila poi al posto.
La procedura e' gia stata trattata in questa discussione
https://bugs.launchpad.net/inkscape/+bug/636564
ma visto che non avete allegato piu` nessuno screenshot dei file richiesti non e' stata piu presa in considerazione.
Allora ti do un consiglio allega lo screenshot sia del disegno su inkscape e sia del file importato su blender come aveva fatto notare suv e magari vediamo se si riprende la discussione.
Se aprite un bug report cercate di seguirlo se volete che il problema sia risolto perche' se non lo seguite poi va a finire come stato incompleto e quindi non preso molto in considerazione.
(scusa se parlo al plurale ma presumo che tu conosca chi abbia aperto quel bug)

Comunque credo sia piu opportuno chiedere direttamente agli sviluppatori di Blender. Ricordo di problemi con le misurazioni che non corrispondevano ma non so se il problema sia da imputare agli Svg o a Blender. Potresti provare ad aprire una wishlist qui ma credo che non sia un problema di Inkscape ma piu che altro dello standard Svg che su Blender non e' molto supportato a quanto leggo.
 Oppure aprire un bug report con il messaggio che ottieni nell` importazione del file svg direttamente qui

https://bugs.launchpad.net/blender

Can you help with this problem?

Provide an answer of your own, or ask Tamburrino Roberto for more information if necessary.

To post a message you must log in.